Bringhen - Mieloma
Arcaini Ematologia
Passamonti Neoplasie ematologiche
Passamonti Linfoma mantellare

Trasfusioni per infarti cerebrali silenti nella anemia falciforme


Gli infarti cerebrali silenti sono la lesione neurologica più comune nei bambini con anemia falciforme e sono associati a recidiva di infarto ( ictus o infarto cerebrale silente ).
È stata esaminata l'ipotesi secondo cui l'incidenza di recidive di infarto sarebbe più bassa tra i bambini sottoposti a terapia trasfusionale regolare che tra coloro che hanno ricevuto cure standard.

In uno studio clinico randomizzato in singolo cieco, i bambini con anemia falciforme sono stati assegnati in modo casuale a ricevere regolari trasfusioni di sangue ( gruppo trasfusione ) o terapia standard ( gruppo osservazione ).

I partecipanti avevano tra i 5 e i 15 anni, senza anamnesi di ictus e con uno o più infarti cerebrali silenti visibili alla risonanza magnetica e con un esame neurologico che non mostrava anomalie corrispondenti a queste lesioni.

L'endpoint primario era la ricorrenza di un infarto, definito come un ictus o un nuovo o accresciuto infarto cerebrale silente.

In totale 196 bambini ( età media, 10 anni ) sono stati assegnati in modo casuale al gruppo di osservazione o di trasfusione e sono stati seguiti per una media di 3 anni.

Nel gruppo di trasfusione, 6 dei 99 bambini ( 6% ) hanno presentato un evento end-point ( 1 ha avuto un ictus, e 5 hanno avuto nuovi o aumentati infarti cerebrali silenti ).

Nel gruppo di osservazione, 14 dei 97 bambini ( 14% ) sono andati incontro a un evento end-point ( 7 hanno avuto un ictus, e 7 hanno avuto nuovi o aumentati infarti cerebrali silenti ).

L'incidenza dell'endpoint primario nei gruppi trasfusionali e di osservazione è stata, rispettivamente, di 2.0 e 4.8 eventi, per 100 anni a rischio, corrispondente a un rapporto di tasso di incidenza di 0.41 ( P=0.04 ).

In conclusione, una regolare terapia trasfusionale ha ridotto significativamente l'incidenza di recidive di infarto cerebrale nei bambini con anemia falciforme. ( Xagena2014 )

DeBaun MR et al, N Engl J Med 2014;371:699-710

Neuro2014 Emo2014



Indietro